Attività a scelta libera
Il Regolamento didattico prevede che lo studente del Corso di laurea in Scienze dei servizi giuridici debba acquisire 12 crediti per attività formative a scelta libera, purché coerenti con il progetto formativo. Tali crediti possono essere acquisiti come segue:
a) mediante un tirocinio formativo o attività di ricerca presso organizzazioni, imprese, uffici, amministrazioni, strutture di ricerca italiane o straniere, collegati alla prova finale e concordati con il docente. Il tirocinio o attività di ricerca viene valutato da 6 a 12 CFU in ragione dell'impegno richiesto allo studente (valutato in ore, da un minimo di 150 per 6 CFU ad un massimo di 300 per 12 CFU).
Possono altresì essere attribuiti da 6 a 12 CFU a fronte di competenze ed abilità professionali adeguatamente certificate e/o di conoscenze ed abilità maturate in attività formative di livello post-secondario, purché pertinenti rispetto agli obiettivi formativi del corso di laurea;
b) mediante insegnamenti, moduli facoltativi e corsi proposti annualmente dalla Scuola di Giurisprudenza, a scelta libera dello studente, purché coerenti con il progetto formativo di ciascun curriculum.
La Scuola ed il Corso di laurea hanno previsto le seguenti attività:
- il Corso in Progettazione sociale, organizzato in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato Toscano (CESVOT).
c) mediante insegnamenti offerti dall’Ateneo o da altre istituzioni universitarie, se riconosciuti coerenti col piano di studi e approvati dal Presidente del Corso di laurea;
d) 3 CFU possono essere acquisiti mediante le attività di orientamento e formazione offerte dal Career Service dell’Università degli studi di Firenze.
e) 3 CFU possono essere acquisiti mediante la conoscenza di una lingua straniera europea (livello B1 o superiore), diversa da quella con cui sono stati acquisiti i 5 CFU obbligatori. ATTENZIONE: la certificazione dà diritto all'acquisizione dei suddetti CFU se sia stata rilasciata nei 4 anni (quattro anni) antecedenti alla richiesta avanzata dallo studente.
f) resta possibile acquisire 3 CFU tramite il riconoscimento della Patente europea del computer (ECDL/ICDL) Full o della Patente europea del computer (ECDL/ICDL) Base, al ricorrere delle condizioni indicate sul sito del SIAF.
Tuttavia ai fini del percorso universitario e lavorativo, si consiglia di sostenere il nuovo esame di Conoscenze informatiche per giuristi, in considerazione delle differenze nei programma e della particolare utilità dei contenuti.
MODALITA’ PER OTTENERE IL RICONOSCIMENTO
Per l'inserimento dei CFU in carriera è necessario che lo studente invii una richiesta di riconoscimento al Presidente del Corso di laurea tramite e-mail indirizzata a scuola(AT)giurisprudenza.unifi.it, allegando la certificazione rilevante.